XX MOSTRA di ARTI VISIVE e FIGURATIVE - Intercral Sardegna

Intercral Sardegna
Vai ai contenuti
Cultura
XX MOSTRA di ARTI VISIVE e FIGURATIVE
 
con il patrocinio
 
di


L'Associazione "Intercral Sardegna"
 Settore Artistico e Settore Iniziative Sociali
 in collaborazione con
 “Effetti e Design_Produzioni_Photo_Grafiche”
 indice per l’anno 2018 nella ricorrenza dei 20 anni della fondazione la
 "XX Mostra di Arti Visive e Figurative"
 che si terrà presso la Sala delle Mostre Temporanee
 della Cittadella dei Musei di Cagliari in piazza Arsenale
Dal 20 Ottobre  al 28 Ottobre 2018
 
La XX Mostra viene presentata in contemporanea con il XIII Concorso di Poesia.
 
Il settore Iniziative Sociali rappresenterà i lavori presentati nei 20 anni di attività.
Coloro i quali desiderino partecipare come espositori delle proprie opere sono invitati a trasmettere la documentazione richiesta dal regolamento al fine di ottimizzare l’organizzazione dell’evento in oggetto.
Possono partecipare i Soci facenti parte dell'Intercral Sardegna, Artisti italiani e stranieri in possesso della tessera Queen Card* purché le loro produzioni artistiche siano riconducibili all’area delle arti visive (visuali) come pittura, fotografia, scultura e architettura, grafica, ecc.
Lo spazio espositivo per la mostra di arti figurative permette la partecipazione di massimo 30 artisti; pertanto saranno prese in considerazione le prime 30 richieste di partecipazione.
Le scheda richiesta partecipazione come da regolamento, dovrà essere consegnata o inviata via fax  o via e-mail entro il giorno 27 Luglio 2018 ai seguenti indirizzi:
 
 
Sergio Matta – Settore Arte e Cultura Intercral Sardegna
 Università Cagliari – via S. Giorgio 12 – Cagliari
 e-mail sergiomatta53@gmail.com  – fax 0706756490
 
 
Oppure
 Segreteria Intercral Sardegna – Via Meucci 6/8 – Cagliari
 Dal Lunedì al Giovedì dalle ore 16:30 alle ore 19:30
 e-mail intsard@gmail.com – Fax 070 482087
 
Per informazioni
Settore Arte e Cultura Intercral Sardegna – Sergio Matta
 sergiomatta@53@gmail.com – tel. 360733936
 Segreteria Generale Intercral Sardegna – intsard@gmail com
 Tel. 070 482087
 
 
Per informazioni  sul  Settore Iniziative Sociali, rivolgersi a intercrals.sociali@tiscali.it  o direttamente al responsabile:
Piero Congia  e-mail piero.congia@tiscali.it – tel. 3281414462
 
*La tessera è disponibile presso l'organizzazione o le associazioni aderenti all'Intercral Sardegna.
Scarica il modulo di partecipazione
  1. OGGETTO  DELL’ESPOSIZIONE
La presidenza dell’Intercral Sardegna con le sezioni Arte e Cultura ed Iniziative sociali in collaborazione con Effetti & Design rivolge un invito libero a partecipare alla XX Mostra di Arti Visive che si terrà dal 20/10 al 28/10/2018 in occasione della finale del concorso nazionale di  poesia “Leggete? – Sì, grazie!”.
Nello sviluppo dei temi si suggerisce l’impiego di argomenti legati alla comunicazione pur mantenendo per default il tema libero.
  1. PUBBLICITÀ DEL REGOLAMENTO
Il presente regolamento viene pubblicizzato esclusivamente attraverso il web e con qualunque altro mezzo che l’organizzazione riterrà opportuno..
  1. REQUISITI PER L’AMMISSIONE
La partecipazione è aperta a tutti i soci facenti parte dell’Intercral Sardegna, artisti italiani e stranieri in possesso della tessera Queen card* purchè le loro opere siano riconducibili all’area delle arti visive (visuali) come pittura, disegno, fotografia, illustrazione, fumetto, arte digitale, scultura e architettura, grafica, cinema ecc. Gli interessati dovranno presentare con  l’apposito modulo richiesta di partecipazione e relativa documentazione come descritto al punto 9 comprensiva della disponibilità ad essere presenti alla mostra durante la manifestazione (la presenza degli autori è indispensabile per apprezzare le opere).
  1. QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione e di euro 35,00, comprensiva della tessera Intercral Sardegna 2018, quale contributo per le spese organizzative, da versare contestualmente al momento della richiesta di partecipazione.
  1. NOTORIETÀ
Ciascun candidato dichiarerà le proprie generalità nella documentazione richiesta al punto 3.
  1. VALUTAZIONE
L’Organizzazione effettuerà una prima valutazione delle opere proposte e conformi al presente regolamento, volta ad ottimizzare l’esposizione al piano terra e primo piano della sala sulla base del numero, dimensioni e tipo di opere. Resta punto fermo la cronologia delle candidature in quanto seppur ottimizzati gli spazi espositivi restano sempre limitati.
  1. ESCLUSIONI
Non possono partecipare alla mostra:
  • opere che abbiano partecipato alle ultime tre precedenti edizioni della mostra;
  • opere che offendano il comune senso del pudore e/o ledano diritti di terzi.
  1. MATERIALE PER LA VALUTAZIONE
Tutti i candidati dovranno presentare il modulo allegato ed un piccolo dossier in cui vengano descritte le opere da proporre con relative immagini e una auto presentazione da parte dell’autore. Tutto il materiale inviato per la valutazione non verrà restituito e sarà conservato nell’archivio dell’Associazione che potrà pubblicare con ogni mezzo e in ogni tempo, mettere in mostra e consentirne la pubblicazione alla stampa, all’editoria, ai media come pure di procedere allo scarto archivistico del materiale ritenuto ridondante e/o affidato a supporti che si rilevassero nel tempo non adatti alla conservazione.
  1. CALENDARIO
Scadenza Iscrizioni: 27 LUGLIO 2018 (saranno prese in considerazione le prime 30 richieste di partecipazione).
Consegna Opere: 17 OTTOBRE (solo pomeriggio ore 17/19) e 18 OTTOBRE 2018 (ore 9/12 e 17/19) direttamente alla Sala Mostre della Cittadella dei Musei in Piazza Arsenale - Cagliari
Inaugurazione e apertura al pubblico della mostra: 20 OTTOBRE 2018 ore 17.
  1. MATERIALI DA CONSEGNARE/INVIARE PER LA MOSTRA
Gli autori tutti che, ai sensi dei quanto previsto al precedente Punto 6, iscritti alla manifestazione, saranno invitati a consegnare le opere direttamente nei locali della sala mostre temporanee della cittadella dei musei in piazza Arsenale a Cagliari nei giorni prescritti dall’organizzazione dell’evento. La restituzione delle opere costituirà oggetto di successivi accordi tra l’associazione e gli espositori.
Le opere da presentare, devono essere adeguate allo spazio espositivo del piano terra e del primo piano, che sarà per ogni artista delle dimensioni medie di cm 150/160 (base) e 170/180 (altezza).

Gli spazi per le sculture saranno concordati in sala mostre.
  1. SEGRETERIA:
Segreteria generale:
“Intercral Sardegna”
Via meucci 6/8 - Cagliari
dal lunedi al giovedì dalle ore 16:30 alle ore 19:30
Tel.  070/482087 – email intsard@gmail.com
Per il Settore Iniziative Sociali, informazioni e partecipazione sull’argomento trattato, rivolgersi al responsabile Iniziative Sociali: Piero Congia
  1. ATTESTAZIONI E GARANZIE
Ciascun artista che partecipa alla mostra attesta e garantisce che tutto il materiale inviato e consegnato è un suo lavoro originale che non lede il diritto di terze persone.
  1. LIBERATORIA
Ciascun partecipante alle selezioni e esposizione si impegna a non procedere legalmente contro l’associazione ed i suoi rappresentanti e/o collaboratori per eventuali perdite dei materiali o danni da essi subiti.
  1. SOSPENSIONI RINVIO ANNULLAMENTO
L’associazione si riserva, per cause di forma maggiore, di sospendere, rinviare o annullare l’intera iniziativa dandone tempestiva notizia agli interessati.
Settore Iniziative Sociali
Intercral Sardegna
PIERO CONGIA
Settore Arte e Cultura
Intercral Sardegna
SERGIO MATTA
Il Presidente
Intercral Sardegna
GIULIO MELIS
Intercral Sardegna
Via Meucci, 8 - Cagliari
intsard@gmail.com
Torna ai contenuti