Mobbing - Intercral Sardegna

Intercral Sardegna
Vai ai contenuti
Iniziative sociali
Le prevaricazioni ed emarginazioni consumate contro vittime designate sono forme di degenerazione delle relazioni umane che oggi non siamo più disposti ad accettare. Tuttavia, la nostra società non si è ancora organizzata per prevenire e fronteggiare questi fenomeni. Da questa carenza organizzativa derivano i disagi, i malesseri ed i drammi delle persone che ne sono vittime.
Nel 1999 l’Intercral Sardegna ha promosso una iniziativa sociale mirata a studiare il fenomeno in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari. Nel 2001 ha costituito l’Ass. "Osservatorio Regionale Mobbing" ed attivato punti di contatto.
In collaborazione con Organismi Sociali e Professionali ha posto in atto forme di organizzazione, di prevenzione e di sostegno, replicabili sul territorio.
L’esperienza del servizio di assistenza, con oltre 200 casi riconducibili a forme prevaricatorie assimilabili a mobbing, ha permesso di raccogliere alcuni trattati mirati all’analisi del fenomeno ed ai criteri di difesa e prevenzione dei danni. Sono a disposizione di tutti gli interessati ad approfondire i diversi risvolti di competenza tecnica e politica che gravano sul vergognoso fenomeno.
Pubblicazioni prodotte:

  • "Mobbing e dintorni: analisi del  progetto"  (trattato di 54 pagine).
  • "Mobbing? Dal disagio alla prevenzione" (opuscolo divulgativo stile classico 16 pagine).
  • "Mobbing? Impegniamoci a prevenirlo" (opuscolo stile fumetto di 16 pagine).
  • "La matassa intricata, esiste anche il mobbing condominiale" (saggio di 198 pagine).
Intercral Sardegna
Via Meucci, 8 - Cagliari
intsard@gmail.com
Torna ai contenuti