l progetto è  				mirato allo studio di sistemi abitativi capaci di affrontare le  				problematiche che subentrano con l’avanzare degli anni, organizzati per  				vivere a casa propria in piena autonomia e gravare il meno possibile  				 sui familiari e sulla società.
Uno specifico organismo, costituito  				dall’Intercral Sardegna sotto il nome di ARTES (Abitazioni Residenziali  				per la Terza Età in Sardegna), ha curato lo studio di un complesso  				residenziale attrezzato, organizzato ed assistito, dove tecnologia,  				domotica e compartecipazione mirano ad ampliare i servizi comuni e  				ridurre i costi di gestione. Un sistema che permette di pianificare una  				serenità abitativa anche quando vengono a mancare importanti sostegni  				familiari o sociali e subentrano eventuali inabilità giovanili o senili.
Il 				 progetto, avviato nel 2003, è stato presentato nel 2006 alla Fiera  				Europea della Terza Età (che si è svolta a Verona) e nel 2008 è stato  				esposto alla Cittadella dei Musei di Cagliari unitamente ad un plastico  				ed una sintesi dei diversi trattati che approfondiscono gli aspetti  				progettuali ed organizzativi.
Pubblicazioni prodotte:
								- "ARTES – Indagine di fattibilità, esperienze nel mondo, ipotesi di progetto" (di 33 pagine).
- "ARTES – Aree di competenza coinvolte nel progetto" (di 14 pagine).
- "ARTES – ragione sociale ed ipotesi di finanziamento" (di 33 pagine).
- "ARTES – Anziani: come ci sistemiamo" (opuscolo divulgativo di 16 pagine).
- Analisi di fusione al progetto "Dopo di noi..."
 
